Il progetto dell’Istituto è fondato sui principi educativi dell’Assunzione, che vengono declinati nel contesto di vita in cui si svolge l’azione formativa:
L’Assunzione è, dalle sue origini, internazionale e oggi è presente in tutti i continenti. Le suore sono testimoni della ricchezza che viene dal confronto e dallo scambio con culture diverse dalle nostre e del rinforzo di identità che nasce da tutto questo.
Siamo una scuola cattolica e quindi, secondo l’insegnamento evangelico, vogliamo guardare agli uomini di ogni etnia e nazione come a dei fratelli in umanità che Gesù ha voluto riunire in un unico popolo di salvati.
La lingua inglese è oggi la via privilegiata di comunicazione nel mondo della cultura e del lavoro, ma lo sono anche i contatti con altri popoli e culture attraverso soggiorni all’estero e scambi culturali.
Ecco perché vogliamo una scuola internazionale bilingue, e sottolineiamo l’aggettivo internazionale, che renda i nostri allievi al contempo fieri di essere italiani, coscienti delle proprie ricchezze culturali e aperti a dare e ricevere dagli altri.
Centralità dello studente e della famiglia
Apertura internazionale
Attenzione ai bisogni dei bambini
Riferimento ai valori cattolici
Valorizzazione delle eccellenze
Attenzione allo studente
La commissione solidarietà si occupa di sostenere attivamente la Scuola e alcuni progetti speciali in accordo con la Comunità delle suore.
Mamme e nonne formano un affiatato gruppo che spende il proprio tempo progettando eventi e raccolte fondi. Alcuni appuntamenti sono ormai diventati tradizionali, dalla festa della mamma ai mercatini di Natale e Pasqua.
L’associazione ex alunni e amici di San Carpoforo è formata da ex alunni, genitori e docenti dell’Istituto. Da anni organizza iniziative con lo scopo di sostenere la Scuola nel suo rinnovamento, in particolare a livello strutturale: l’aula di informatica portatile e il campo da calcio in erba sintetica sono solo alcuni degli ultimi progetti finanziati.
Gli eventi principali sono la grigliata di inizio anno, con la tradizionale tombolata, momenti di incontro in occasione della messa di Natale e di Pasqua e la grande lotteria di Carnevale.
Il Patto Educativo illustra i principi fondanti della pedagogia della nostra Scuola e riassume i compiti e i ruoli di alunni, genitori e docenti.
Esso è il primo documento al quale si fa riferimento per attuare azioni educative efficaci.
Nel Bilancio di Missione sono contenute le principali informazioni riguardanti l’organizzazione e il progetto educativo dell’Istituto.
Si trovano sempre aggiornate le diverse attività di ciascun settore.